Le MICI - Malattie Infiammatorie
Croniche Intestinali


Le MICI - Malattie Infiammatorie
Croniche Intestinali


Cosa sono le MICI?

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) sono patologie caratterizzate dalla presenza di infiammazione cronica in vari tratti dell’apparato gastrointestinale che causa dolori addominali, diarrea, debolezza e perdita di peso.

Le due principali forme di MICI sono la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. Si parla di colite non classificata in caso non sia possibile identificare la patologia come una delle due precedenti. [1]

Conoscere le MICI

Le MICI colpiscono quasi 7 milioni di persone in tutto il mondo, circa 250.000 in Italia (150.000 con malattia di Crohn, 100.000 con colite ulcerosa), con un’incidenza stimata di 10-15 nuovi casi l’anno su 100.000 abitanti e una prevalenza calcolata di circa 0,2%-0,4%. Negli ultimi 10 anni le diagnosi di nuovi casi e il numero di pazienti sono aumentati di circa 20 volte. [2]

7.000.000

CASI NEL MONDO

250.000

CASI IN ITALIA

Malittia di Cronh
150.000
Colite ulcerosa
100.000

I sintomi variano a seconda della loro gravità, della parte del tratto gastrointestinale coinvolto e dalla presenza di malattia di Crohn o colite ulcerosa.

Le cause delle malattie croniche dell’intestino (MICI) non sono ancora chiare. Le conoscenze attualmente disponibili portano ad ipotizzare che l'infiammazione cronica si sviluppi per una impropria stimolazione del sistema immunitario di una persona geneticamente predisposta, da parte di fattori ambientali (comprendenti la dieta) che agiscono sulla flora microbica normalmente presente nell'intestino (microbiota). I fattori coinvolti nello sviluppo delle MICI sono: genetici, immunologici e ambientali. La malattia di Crohn si presenta prevalentemente nei giovani di 20-30 anni, più raramente dopo i 65. La colite ulcerosa può insorgere a tutte le età ma, di solito, si manifesta nei giovani adulti. [1]

La diagnosi combina esami fisici, test di laboratorio e procedure diagnostiche come la colonscopia e l’endoscopia. Una volta giunti alla diagnosi, il trattamento mira a ridurre l’infiammazione, alleviare i sintomi, e rallentare la progressione di malattia.

La terapia può essere farmacologica o chirurgica.

L’andamento di queste patologie è altalenante, con alternanza di periodi in cui i sintomi sono presenti e altri di remissione, in cui i disturbi sono lievi o assenti.

Vivere con le MICI [1, 3, 4]

L’impatto sulla vita quotidiana dei pazienti può essere significativo e condizionare molte attività – come ad esempio viaggiare, lavorare, gestire le proprie relazioni. Identificare precocemente la malattia consente di iniziare rapidamente la terapia più adeguata, evitando lo sviluppo di complicazioni che potrebbero diventare irreversibili.

Le persone con MICI devono seguire un regime alimentare particolare e sottoporsi a visite e controlli regolari, ma questo consente loro di poter mantenere una buona qualità di vita lavorativa e sociale.

Poiché i fattori che possono influenzare lo sviluppo e il decorso delle MICI sono numerosi, come ad esempio lo stress, il fumo, l'alimentazione e lo stile di vita, la prevenzione primaria che incide sulle abitudini quotidiane è fondamentale.

Se si notano cambiamenti duraturi nelle abitudini intestinali o compaiano dei sintomi, è consigliabile parlarne subito con il medico.

Fonti

  1. Istituto Superiore di Sanità, ISSalute.MICI – Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino. Ultimo accesso: febbraio 2024.
  2. O.Ma.R. - Osservatorio Malattie Rare.Malattie infiammatorie croniche intestinali, in Italia sono 250mila i pazienti. Ultimo accesso: febbraio 2024.
  3. AMICI Italia.La malattia di Crohn. Ultimo accesso: marzo 2025.
  4. AMICI Italia.La colite ulcerosa. Ultimo accesso: marzo 2025.

Approfondimenti collegati

La malattia di crohn

La malattia di Crohn è una patologia infiammatoria cronica intestinale che può interessare ogni tratto dell’apparato gastrointestinale

Approfondisci
La Colite Ulcerosa

La colite ulcerosa è una patologia infiammatoria cronica intestinale che colpisce soltanto il tratto di intestino chiamato colon.

Approfondisci

Nelle MICI l’infiammazione causa diarrea, dolore addominale e perdita di peso.

Approfondisci
La visita dal gastroenterologo

La presenza di uno o più sintomi delle MICI può richiedere una visita dal gastroenterologo.

Approfondisci
La colonscopia

La colonscopia consente di esplorare le pareti interne del colon e rilevare la presenza di lesioni.

Approfondisci
La diagnosi delle MICI

Non esiste un singolo esame per identificare le MICI, la diagnosi viene eseguita dal gastroenterologo.

Approfondisci
MICI: lapproccio terapeutico

Le MICI possono richiedere una gestione multidisciplinare, che include una combinazione di farmaci, modifiche dello stile di vita e, in alcuni casi, intervento chirurgico.

Approfondisci
Vivere con le MICI

Molti pazienti con MICI conducono una vita normale, anche grazie a terapie sempre più mirate.

Approfondisci
Informazioni per i caragiver

Chi vive accanto a un paziente con MICI ha un ruolo fondamentale, sia emotivo sia operativo.

Approfondisci
MICI: alimentazione e stile di vita

Id pretium vel suspendisse tellus blandit feugiat aliquam cursus quis. Massa sit auctor venenatis auctor enim tristique risus tortor. Commodo.

Approfondisci
Il microbiota intestinale

Felis urna tortor in velit vestibulum lectus ut tincidunt a. Nulla tincidunt neque ut duis ut phasellus ut vulputate enim. Vitae eu tortor amet id. Facilisis velit nec habitant at lobortis.

Approfondisci