La visita


La visita

La visita dal gastroenterologo

La presenza di uno o più sintomi caratteristici delle patologie dell’intestino, può richiedere un approfondimento con il gastroenterologo.

Il gastroenterologo è il medico specializzato nello studio e nella cura delle patologie dell’apparato digerente, che vanno dai disturbi transitori (ad esempio la disbiosi intestinale dovuta all’assunzione di antibiotici) alle patologie croniche come le MICI, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Dalla visita alla diagnosi

La visita dal gastroenterologo di solito inizia con l’anamnesi, un'intervista approfondita durante la quale il paziente descrive i sintomi che sta sperimentando e la sua storia clinica. È importante essere sinceri e dettagliati durante questa fase, poiché ciò aiuterà il gastroenterologo a formulare una diagnosi accurata.

Successivamente, il gastroenterologo procede con l'esame fisico, che potrebbe includere la palpazione dell'addome e la ricerca di segni di anomalie. In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori test diagnostici, come analisi del sangue, colonscopia, gastroscopia o ecografie addominali, per ottenere una visione più chiara dello stato del tratto gastrointestinale. [1]

Una volta completata la fase di diagnosi, il gastroenterologo discute con il paziente le opzioni di trattamento disponibili. Questo può includere cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, l'assunzione di farmaci per alleviare i sintomi o trattare la condizione sottostante o, nei casi che lo richiedono, interventi chirurgici. [2]

La visita dal gastroenterologo è importante non solo per la gestione delle patologie gastrointestinali esistenti, ma anche per la prevenzione di future complicazioni, un passo fondamentale per prendersi cura della salute intestinale. In caso di sintomi caratteristici delle patologie intestinali, è bene rivolgersi al medico senza esitazione.

Fonti

Approfondimenti collegati

Le MICI

Le MICI

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali sono patologie caratterizzate dalla presenza di infiammazione cronica in vari tratti dell’apparato grastrointestinale.

Approfondisci
La malattia di crohn

La malatia di crohn

La malattia di Crohn è una patologia infiammatoria cronica intestinale che può interessare ogni tratto dell’apparato gastrointestinale

Approfondisci
La Colite Ulcerosa

La colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una patologia infiammatoria cronica intestinale che colpisce soltanto il tratto di intestino chiamato colon.

Approfondisci
La visita dal gastroenterologo

La visita dal gastroenterologo

La presenza di uno o più sintomi delle MICI può richiedere una visita dal gastroenterologo.

Approfondisci
La colonscopia

La colonscopia

La colonscopia consente di esplorare le pareti interne del colon e rilevare la presenza di lesioni.

Approfondisci
La diagnosi delle MICI

Diagnosi delle MICI

Non esiste un singolo esame per identificare le MICI, la diagnosi viene eseguita dal gastroenterologo.

Approfondisci
MICI: lapproccio terapeutico

L’approccio terapeutico

Le MICI possono richiedere una gestione multidisciplinare, che include una combinazione di farmaci, modifiche dello stile di vita e, in alcuni casi, intervento chirurgico.

Approfondisci
Vivere con le MICI

Vivere con le MICI

Molti pazienti con MICI conducono una vita normale, anche grazie a terapie sempre più mirate.

Approfondisci
Informazioni per i caragiver

Informazioni utili per i caregivers

Chi vive accanto a un paziente con MICI ha un ruolo fondamentale, sia emotivo sia operativo.

Approfondisci
MICI: alimentazione e stile di vita

Alimentazione e MICI

Id pretium vel suspendisse tellus blandit feugiat aliquam cursus quis. Massa sit auctor venenatis auctor enim tristique risus tortor. Commodo.

Approfondisci
Il microbiota intestinale

Il Microbiota intestinale

Felis urna tortor in velit vestibulum lectus ut tincidunt a. Nulla tincidunt neque ut duis ut phasellus ut vulputate enim. Vitae eu tortor amet id. Facilisis velit nec habitant at lobortis.

Approfondisci