La colite ulcerosa


La colite ulcerosa

Cos’è la colite ulcerosa [1,2]

La colite ulcerosa è una patologia infiammatoria cronica intestinale che colpisce il tratto di intestino che si chiama colon. Colpisce uomini e donne approssimativamente in egual misura.

Consiste in un’infiammazione cronica della parete intestinale che provoca diarrea – a volte con sangue e muco – dolore, debolezza e perdita di peso. Nelle forme più gravi tutto l’organismo ne risente e sono presenti anche febbre, tachicardia, anemia, squilibrio di sostanze come potassio, sodio e cloro.

Può manifestarsi a tutte le età, ma solitamente compare nei giovani adulti e sono sempre più numerosi i casi nei bambini e negli adolescenti. In questi casi, la diagnosi precoce è ancor più importante, per impedire che la malattia impatti sul processo di crescita.

L’andamento è caratterizzato da periodi in cui i sintomi sono presenti e periodi di remissione, in cui i sintomi sono molto lievi o assenti.

La colite ulcerosa non deve essere confusa con la comune sindrome dell’intestino irritabile i cui sintomi, seppur simili (stitichezza, diarrea, dolori addominali) non sono associati alla presenza di infiammazione.

Le cause [1,2]

Le cause della colite ulcerosa sono ad oggi sconosciute. Attualmente la comunità scientifica ritiene che vi siano alcuni fattori coinvolti nello sviluppo della malattia e che si sviluppi a causa di una stimolazione impropria del sistema immunitario determinata da fattori ambientali, inclusa la dieta, che agiscono sul microbiota, in persone geneticamente predisposte:

Fattori genetici
Predisposizione familiare a sviluppare la malattia

Fattori immunologici
Il sistema immunitario di chi è colpito da colite ulcerosa reagisce impropriamente alla flora batterica (microbiota) normalmente presente nell’intestino

Fattori ambientali
La dieta “di tipo occidentale” sembrerebbe in grado di favorire la comparsa della malattia, influenzando la flora batterica intestinale e la risposta immunitaria

Le complicanze

Possibili complicanze della colite ulcerosa sono:

Fonti

Approfondimenti collegati

Le MICI

Le MICI

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali sono patologie caratterizzate dalla presenza di infiammazione cronica in vari tratti dell’apparato grastrointestinale.

Approfondisci
La malattia di crohn

La malatia di crohn

La malattia di Crohn è una patologia infiammatoria cronica intestinale che può interessare ogni tratto dell’apparato gastrointestinale

Approfondisci

Scopri i sintomi delle MICI

Nelle MICI l’infiammazione causa diarrea, dolore addominale e perdita di peso.

Approfondisci
La visita dal gastroenterologo

La visita dal gastroenterologo

La presenza di uno o più sintomi delle MICI può richiedere una visita dal gastroenterologo.

Approfondisci
La colonscopia

La colonscopia

La colonscopia consente di esplorare le pareti interne del colon e rilevare la presenza di lesioni.

Approfondisci
La diagnosi delle MICI

Diagnosi delle MICI

Non esiste un singolo esame per identificare le MICI, la diagnosi viene eseguita dal gastroenterologo.

Approfondisci
MICI: lapproccio terapeutico

L’approccio terapeutico

Le MICI possono richiedere una gestione multidisciplinare, che include una combinazione di farmaci, modifiche dello stile di vita e, in alcuni casi, intervento chirurgico.

Approfondisci
Vivere con le MICI

Vivere con le MICI

Molti pazienti con MICI conducono una vita normale, anche grazie a terapie sempre più mirate.

Approfondisci
Informazioni per i caragiver

Informazioni utili per i caregivers

Chi vive accanto a un paziente con MICI ha un ruolo fondamentale, sia emotivo sia operativo.

Approfondisci
MICI: alimentazione e stile di vita

Alimentazione e MICI

Id pretium vel suspendisse tellus blandit feugiat aliquam cursus quis. Massa sit auctor venenatis auctor enim tristique risus tortor. Commodo.

Approfondisci
Il microbiota intestinale

Il Microbiota intestinale

Felis urna tortor in velit vestibulum lectus ut tincidunt a. Nulla tincidunt neque ut duis ut phasellus ut vulputate enim. Vitae eu tortor amet id. Facilisis velit nec habitant at lobortis.

Approfondisci