La Campagna


Il tumore del colon retto è il più frequente dell'apparato gastrointestinale ed è una delle principali cause di morte per tumore in Italia.

1. Dati EuropaColon, disponibili al link: https://www.europacolon.it/prevenzione/ 2. Dati WHO Europe, disponibili al link: https://www.euro.who.int/en/health-topics/noncommunicable-diseases/cancer/news/news/2012/2/early-detection-of-common-cancers/colorectal-cancer

Tuttavia, la maggior parte dei tumori del colon retto si sviluppa a partire da formazioni inizialmente benigne. La diagnosi precoce e una presa in carico tempestiva del paziente consentono una gestione più efficiente di patologie eventualmente riscontrate.

Per prevenire l'insorgenza del tumore al colon retto il primo passo, fondamentale, è agire sui fattori di rischio legati allo stile di vita. Occorre seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali e carni rosse, smettere di fumare, non abusare di bevande alcoliche, ridurre il sovrappeso e praticare regolarmente attività fisica, anche moderata.

Per chi ha più di 50 anni è altrettanto importante aderire ai programmi di screening offerti gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale e sottoporsi all'esame del sangue occulto nelle feci.